Oggi il buio e’ sceso all’unisono in migliaia di comuni italiani e decine di citta’ nel mondo, in occasione della quinta campagna internazionale all’insegna del risparmio energetico ‘M’illumino di meno’, lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radiodue. Il black out volontario, alla vigilia del compleanno del protocollo di Kyoto che si festeggia lunedi’, vuole dare un segnale concreto per fermare la febbre del Pianeta causata dai mutamenti climatici.
Credo che giornate come questa siano molto importanti, chiunque di noi dovrebbe capire che non è, però, abbastanza aderire ad un’iniziativa simile una volta all’anno, ognuno dovrebbe, nei suoi gesti quotidiani, fare attenzione ed evitare gli sprechi.
Noi, nel nostro piccolo, siamo i risparmiatori per eccelllenza. Tutta la corrente elettrica che utilizziamo nella giornata proviene da un’impianto di pannelli solari montato sul tetto, abbiamo una riserva d’acqua di 120 litri e ce la facciamo bastare per almeno 5 giorni, pare strano vero? Beh, per chi non ci conosce direttamente è bene spiegare che la nostra casa è un camper, siamo completamente indipendenti dall’ Enel…. il riscaldamento, il frigorifero ed il boiler funzionano a gas, l’energia elettrica ce la fornisce il sole e diamo infinita importanza anche ad una singola goccia d’acqua. In camper bisogna prestare massima attenzione agli sprechi proprio perchè le risorse non sono infinite…la batteria si può scaricare, il serbatoio svuotarsi e la bombola del gas finire….beh sappiate che anche le risorse della terra non sono infinite!!!!! Risparmiate, risparmiate, risparmiate!!!!!!!
Ecco un semplice decalogo:
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
Canzone ufficiale della manifestazione di Frankie Hi NRG:
Rispondi