Circo contemporaneo in Italia….nasce A.C.C.I.

ACCI

Negli ultimi anni le cose stanno cambiando nel mondo del circo contemporaneo, sia sotto i tendoni, ma anche nelle stanze del governo…..Dalla spinta di dare rappresentanza ad un settore sempre più in crescita in Italia, in parallelo all’incoraggiante ministeriale al circo contemporaneo, che rientra a pieno titolo tra le quattro arti contemplate dal D.M. accanto a musica, teatro e danza, nasce L’Associazione Circo Contemporaneo Italia. si è reso necessario colmare un vuoto: la rappresentanza del settore. Oggi  a la presentazione ufficiale della nuova associazione.

Questa nuova realtà è nata per la volontà di 14 enti:
Associazione ARTINCIRCO
Associazione Chapitombolo
Associazione Circo e dintorni
Associazione C.L.A.P.Spettacolodalvivo
Associazione Dinamica
Associazione Giocolieri e Dintorni
Associazione IDEAGORA’
Associazione Onarts
Associazione QuattroX4
Associazione Sarabanda
Associazione Società Ginnastica di Torino
Associazione Teatro Necessario
Associazione Ultimo Punto
Fondazione Cirko Vertigo

A.C.C.I. rappresenta la distribuzione, la promozione, la produzione, la formazione e le residenze artistiche dell’arte e della cultura del circo contemporaneo, in tutte le espressioni artistiche che esso manifesti.
L’Associazione intende esprimere e raffigurare in tutte le sedi, locali, nazionali ed internazionali gli interessi e le istanze del settore, promuovendo e concorrendo alla realizzazione di iniziative tese a dare visibilità e sostegno agli ambiti di riferimento del circo contemporaneo. Sarà compito di A.C.C.I. studiare e affrontare temi artistici, culturali e organizzativi relativi alle attività di pertinenza del settore e rappresentare i soci, nei confronti delle Istituzioni pubbliche e private, favorendone lo sviluppo artistico, tecnico ed economico. Il dialogo costruttivo e la tra distribuzione, produzione, formazione e promozione saranno il vero impulso dato a questa arte che ha la necessità di essere valorizzata e potenziata.
Potranno aderire ad A.C.C.I., le organizzazioni costituite giuridicamente che sono interessate alla realizzazione delle finalità istituzionali e ne condividono lo spirito e gli ideali. (A.C.C.I. è ente aderente ad Agis – Federvivo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *